Bad Eisenkappel, un paesino di 2.700 abitanti in una splendida vallata soleggiata, ha il vanto di essere l’unico centro di cura e benessere della regione con un certificato ufficiale di “clima protetto”, cioè con un livello di inquinamento praticamente inesistente.
La presenza di sorgenti curative naturali, come la sorgente “Carinthia-Lithium-Quelle”, nel cuore dell’imponente paesaggio montano e gli straordinari risultati ottenuti con le cure a base di CO2 naturale in forma di gas secco fanno del Centro di cure termali di Bad Eisenkappel il punto di riferimento in Carinzia per il trattamento delle affezioni del sistema cardiocircolatorio, dei problemi vascolari e dei disturbi della circolazione.
A differenza di quello di Bad Bleiberg, infatti, questo Centro Termale è specializzato nelle terapie vascolari, muscolari, del sistema cardiocircolatorio e delle cardiopatie grazie all’utilizzazione del naturale gas secco di anidride carbonica che sale da una profondità di 120 metri.
L'acqua della sorgente “Carinthia Lithion Quelle”, contenente il prezioso minerale litio, non viene sfruttata solo da persone affette da disturbi circolatori e cardiovascolari, ma anche da chi vuole usufruire del trattamento “Trockengaskur”.
La particolarità di questa cura è l’utilizzo di un gas asciutto che si sprigiona dalla fonte e non obbliga gli ospiti a togliersi i vestiti.
Ma il fiore all’occhiello è la crioterapia: sotto uno stretto controllo medico, l’ospite utilizza una camera del freddo che può arrivare a 110° sotto zero: il dolore sparisce e si possono attuare interventi per il recupero del movimento.
Accanto alle cure più strettamente cliniche viene offerta tutta la gamma del wellness moderno: piscine coperte e scoperte con acqua termale, saune finlandesi e biologiche, bagno turco, sala ginnastica e solarium, bagni in erbe mediche, terapie con l’ossigeno e ogni tipo di massaggio, da quelli distensivi praticati in acqua, ai più tradizionali.
Nella “Valle delle 1.000 sorgenti”, nei pressi del paese, si trova l'unico e il primo sentiero d’acqua minerale con meravigliose sorgenti.